Maggio 27, 2024

In una gara impegnativa ma altamente formativa, il pilota di Voghera ha portato la Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport al primo podio stagionale nel Campionato Italiano Rally Promozione.

Giacomo Scattolon è pronto per tornare al volante della Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F. Sport per proseguire il suo impegno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 dopo la positiva prestazione del Ciocco.

Navigato da Gabriele Zanni, per la Scuderia Movisport, Scattolon punta a replicare il podio ottenuto al Ciocco nella graduatoria del Campionato Italiano Rally Promozione con l’obiettivo di migliorarne la posizione. Il #RA Rally Regione Piemonte è un appuntamento dove Scattolon ha fatto più volte bene, anche se l’edizione 2024 in programma venerdì 12 e sabato 13 sarà completamente differente rispetto alle ultime dato che gli organizzatori hanno ridisegnato i contorni dell’evento con prove speciali inedite.

Questo aspetto, unito al fatto che saranno quasi 50 le vetture Rally2 al via con un livello paragonabile a gare di caratura internazionale, rappresenta ovviamente una sfida molto importante per Scattolon che dovrà essere costruita con precisione sin dalle ricognizioni di giovedì. La parte sportiva sarà concentrata nelle due giornate di venerdì e sabato, con tre prove al venerdì inclusa la Power Stage iniziale, e sette speciali al sabato per un totale di dieci tratti cronometrati e quasi 110 chilometri competitivi.

“Si tratta di una gara che mi piace – il commento di Scattolon – ma dove è facile commettere errori. Il percorso presenta un asfalto con diversi livelli di grip, tratti anche molto veloci in mezzo alle vigne e sezioni più tecniche, tutto con un mix di saliscendi che obbliga a note molto precise. Non è sempre facile andare al massimo perché le speciali intorno ad Alba sono molto insidiose. Dal canto mio cercherò di fare del mio meglio per ottenere un buon risultato e conquistare altri punti per il Campionato Italiano Rally Promozione“.

La gara sarà coperta con il consueto programma live di ACI Sport TV (Canale 228 SKY), www.acisport.it/cirally e della pagina facebook.com/cirally. RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) trasmetterà in diretta la Power Stage, mentre approfondimenti post gara saranno curati da MS Motor TV (Canale 229 SKY) sul piccolo schermo e in streaming, Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Rally&Slalom, Autosprint per le riviste di settore ed i quotidiani sportivi.

Da segnalare che in occasione del #RA Rally Regione Piemonte, l’hospitality e il service si coloreranno di un’iniziativa dedicata agli appassionati e legata all’impegno di Scattolon nel CIAR 2024. Grazie alla collaborazione e alla partnership con Ario, Spadafora Bibite e Blink Machines a tutti i fan che visiteranno il service di F.P.F. Sport e di Giacomo Scattolon riceveranno in omaggio un drink esclusivo in lattina griffato proprio Scattolon-Zanni. L’invito a tutti è quello di fermarsi qualche minuto all’assistenza per gustare insieme questo rinfrescante momento di passione.

Classifica Campionato Italiano Rally Promozione – Round 1
1 Signor-Michi Skoda Fabia RS Rally2 pt. 15,00
2 Bottarelli-Fenoli Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 13,50
3. Scattolon-Zanni Citroen C3 Rally2 pt. 10,00
4. Daprà-Guglielmetti Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 8,00
5. Sartor-Mattucci Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 6,00

Calendario Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024
15-17 marzo – 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio
12-14 aprile – 18° Rally Regione Piemonte
10-12 maggio – Targa Florio Rally
28-30 giugno – 42° Rally Due Valli
26-28 luglio – Rally di Roma Capitale
13-15 settembre – 47° Rally 1000 Miglia
18-20 ottobre – 71° Rallye Sanremo

Ufficio Stampa
Matteo Bellamoli
+39 349 1505 088
pressoffice@matteobellamoli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *