Novembre 10, 2025

A CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Due giornate di intensità sportiva e di show hanno animato la cittadina dell’Appennino Bolognese. Oltre 70 i kart in gara, con una cornice scenografica con Live Music e D.J. d’eccezione il campione a due ruote Marco Melandri, esibizione di alcune vetture di Formula 1 e kart storici, Street’s Food e tante altre iniziative.

Castiglione dei Pepoli (Bo). Tanto, tantissimo pubblico, gare di kart avvincenti con oltre 70 piloti al via, un contorno di spettacolo, con il campione motociclista Marco Melandri in veste di abile DJ nella festa del sabato sera, che ha richiamato oltre duemila persone, dopo essersi esibito in giornata con un kart “vintage2, vetture di Formula 1 d’epoca a sfilare, insieme a kart storici. Affascinanti e ammirate le due vetture di Formula 1 presenti, la March degli anni ’70 di Vittorio Brambilla e Mclaren del campione del mondo 1998 e 1999 Mika Hakkinen.

Anche le vetture storiche da rally si sono esibite come “antipasto” del Rally Raab del prossimo settembre.

È stato davvero un grande successo la due giorni di SK25 che ha animato, senza soluzione di continuità, Castiglione dei Pepoli, cittadina cuore pulsante, nel tempo, di tante attività di motorsport che ha ritrovato, quaranta anni dopo, il circuito cittadino di notevole qualità tecnica sul quale sono tornati a sfidarsi tanti bei nomi del karting tricolore nella gara valevole come seconda prova del Trofeo Nazionale Circuiti Cittadini Area Nord.

Ha dunque funzionato l’intuizione di Vito Piarulli che, dalle sue parti, è riuscito a ricreare una manifestazione di grande attrattiva, forte della sua esperienza organizzativa di successo con Rallylegend, evento di risonanza mondiale.

Fondamentale l’adesione convinta del Comune di Castiglione dei Pepoli, che ha offerto collaborazione e il patrocinio a SK 25, insieme all’Automobile Club di Bologna e all’egida di ACI Sport. Della parte organizzativa e logistica si è occupata Karting Sicilia.

“L’evento SK25 è stato qualcosa di molto speciale – commenta Tommaso Tarabusi, Sindaco di Castiglione dei Pepoli – perché ha riacceso una passione mai sopita da queste parti. Oggi realizzare eventi di questo genere è sempre molto complicato e sfidante e, come in tutte le sfide, ci vogliono passione ed energia. Su questo Vito Piarulli è certamente un maestro. Come primo anno è stato un successo grandioso ed il clima che si è potuto respirare sabato e domenica è stato qualcosa di magico. Tutto ha funzionato nonostante i tempi ristretti di organizzazione e la complessità della gestione. Un immenso grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa a partire dai tanti volontari, alle Forze dell’ordine, agli Organizzatori e agli sponsor. Speriamo che il 2025 rappresenti l’inizio di una nuova e duratura avventura”.

Prezioso il sostegno di partner di prestigio come Liqui Moly e HRX, insieme al settimanale Autosprint. Anche Eberhard&Co ha supportato l’evento, conferendo uno dei propri segnatempo distintivi come premio a Kevin Ceccarelli, autore del giro più veloce del percorso di SK25.

Lo stesso Kevin Ceccarelli ha ricevuto anche il premio speciale, dedicato alla memoria di Stefano Tondi, appassionato, commissario e pilota di rally sempre presente a tutti gli eventi motoristici del comprensorio, e consegnato dai suoi familiari.

Vito Piarulli riassume quello che è stato SK25:

Sono state due impegnative ma straordinarie giornate di sport e grande divertimento. Street’s Kart credo abbia centrato il suo intento. Ovvero quello di unire il paese in un grande evento che ha permesso a tutti, dai bambini ai meno giovani, di poter socializzare, interagire e vivere due giorni di piacevole spensieratezza. Tutta la nostra squadra, che ringrazio di cuore, si è impegnata a fondo h24 per cercare di garantire un evento di alta qualità. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale che ci ha supportati in questo nuovo adrenalinico esperimento, a tutti i partecipanti, a Marco Melandri per la fantastica serata del sabato sera, agli ospiti intervenuti, agli amici con le Formula 1 presenti, a “quelli del Raab” per aver curato l’iniziativa dei kart dedicata ai bambini, a Radio Fresh per il supporto. Un immenso grazie, infine, al grande pubblico intervenuto. L’obiettivo è quello che SK25 possa diventare un fiore all’occhiello per Castiglione dei Pepoli e dintorni, un importante biglietto da visita che ci possa far conoscere e distinguere sul territorio nazionale: per questo ci metteremo al subito lavoro per l’edizione 2026”

UFFICIO STAMPA

Leo Todisco Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *